Trofie alle vongole e zucchine
Ingredienti (per 4 persone)
400 g di trofie fresche, 800 gr di vongole veraci, 300 g di zucchine, 10 pomodori pachino, 1 bicchiere di vino bianco, 1 scalogno, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, prezzemolo q.b., olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b.
Preparazione
Lavate le vongole, mettetele in una padella a fiamma vivace e fatele aprire. Staccate i molluschi e riponeteli in una ciotola. Fate un soffritto con lo scalogno affettato, gli spicchi d’aglio interi e mezzo peperoncino tritato. A questo punto, metteteci dentro le vongole, le zucchine tagliate a listarelle e il prezzemolo sminuzzato. Fate insaporire, spruzzate col vino e fate evaporare. Togliete l’aglio e unite i pomodorini tagliati a metà, salate e continuate la cottura per qualche minuto. Lessate le trofie, scolatele e rigirartele nella padella col sugo. Prima di servire, cospargetele con l’altra metà del peperoncino. Se non vi piacciono i pomodori pachino, o ne avete di altro tipo in frigo, potete utilizzarne altri. Spellateli, dopo averli immersi per qualche minuto in acqua bollente, e tagliateli a cubetti.
LE VONGOLE
Proprietà alimentari
Le vongole sono ricche di vitamina A, fondamentale per lo sviluppo dell’organismo: la sua carenza può infatti inibire la crescita, portare alla deformazione delle ossa, degli organi riproduttivi e degli organi visivi. Le vongole, insieme a seppie, alle cozze e alle ostriche e sono annoverate fra gli alimenti a più alto contenuto di ferro. La vongola contiene inoltre fosforo, elemento strutturale di ossa e denti, potassio e proteine, indispensabili per le difese immunitarie del nostro organismo. Il consumo della vongola è indicato per le diete ipocaloriche: essa ha un apporto di grassi molto ridotto e contiene solo 72 Kcal per 100 g.
Pulizia e uso in cucina
Per togliere la sabbia, si consiglia di mettere a mollo le vongole in acqua salata (con sale grosso) per un tempo minimo di 1 ora: attraverso questo procedimento, le vongole si spurgheranno; per ultimare la pulizia sarà sufficiente risciacquarle in acqua corrente, strofinandole con uno spazzolino. Per aprirle il metodo più semplice è gettarle in una padella calda per qualche minuto, finchè le valve non si schiudono. La vongola è impiegata per la preparazione di primi come risotti, zuppe o paste, ma anche per antipasti o secondi, cucinandole, ad esempio, in forno con uno strato fine di trito di pangrattato, aglio e prezzemolo.