Tagliatelle al tonno fresco

Tagliatelle al tonno fresco

Ingredienti (per 4 persone)
350 gr di tagliatelle paglia e fieno, 1 trancio di tonno fresco (da circa 350 gr), 8 foglie di basilico, 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e peperoncino q.b., 20 pomodori ciliegia, 10 olive verdi, 4 cucchiai di salsa di pomodoro, 5 filetti di acciuga, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di capperi sott’aceto

Preparazione
In una padella capiente, fate sciogliere i filetti di acciuga con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio tritato finemente. Poi aggiungete il tonno privato della pelle e tagliato a cubetti non troppo piccoli. Fate rosolare per 5 minuti a fuoco vivace in modo da ottenere un tonno leggermente rosato all’interno.
Aggiungete i pomodori tagliati a metà, le olive tagliate a rondelle, la salsa di pomodoro, il peperoncino e il sale continuando la cottura per 5 minuti a fuoco dolce. Con l’aiuto di un mixer ad immersione fate una salsa con il basilico e 1 cucchiaio di olio. Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele al dente e fatele saltare in padella con il sugo aggiungendo solo in ultimo i capperi. Per dare una nota fresca e aromatica alla ricetta servite le tagliatelle aggiungendo un cucchiaio di salsa al basilico in ogni piatto.

Tonno: proprietà e virtù di un pesce azzurro!

Il tonno appartiene al gruppo del pesce azzurro ed ha moltissime proprietà nutritive essendo ricco di proteine (che contengono aminoacidi) necessarie alla crescita dell’organismo e al ricambio dei tessuti. Il tonno contiene anche molti sali minerali (ferro, selenio e fosforo) e nel tonno fresco vi è un’elevata quantità di vitamina A. La caratteristica che rende il tonno un pesce salutare è la sua parte grassa, contenente i principi fondanti le sue virtù nutritive. Il tonno è un pesce azzurro e come tale contiene i preziosi grassi Omega 3, che hanno una funzione importante nel migliorare la circolazione sanguigna. Il tonno quindi, non soltanto è buono e versatile in cucina, ma anche e soprattutto adatto a soddisfare le vostre esigenze nutritive, anche dei più piccoli!
Il tonno lo possiamo mangiare crudo, lo possiamo gustare appieno come intingolo di salse per condire i nostri piatti, ma possiamo anche assaporarne la deliziosa polpa come trancio scottato, magari affiancando dei peperoni…