Proprietà nutrizionali del pesce
Il pesce rappresenta una delle maggiori fonti di proteine presenti nella nostra dieta.
Considerevole è anche la percentuale in grassi presente; la sua distribuzione, tuttavia, non è costante tra le diverse specie, anzi varia tra lo 0,5% e il 27%. C’è da notare che sono presenti principalmente grassi insaturi, ad alta concentrazione di omega 3.
Sono molto noti gli effetti benefici che essi apportano per quanto riguarda la prevenzione delle malattie cardiovascolari e la riduzione dei livelli plasmatici di trigliceridi e colesterolo “cattivo”.
I sali minerali maggiormente presenti nel pesce sono il calcio, il fosforo e lo iodio. La vitamina A è certamente la più presente, ma rilevanti sono anche le concentrazioni di vitamine B e D.
Una normale porzione di pesce (150 g) contiene circa 25 g di proteine, ovvero circa un terzo della quota proteica giornaliera. Per far si che i preziosi nutrienti presenti nel pesce diventino nostri validi alleati nel mantenimento dello stato di salute e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, è necessario consumare pesce (specialmente merluzzo, nasello, e pesce azzurro), almeno 3-4 volte a settimana.