Ostriche marinate

Ostriche marinate

Ingredienti (per 4 persone)
12 ostriche, 30 g di pangrattato, 50 g di erbe aromatiche miste tritate (prezzemolo, dragoncello, cerfoglio), 2 spicchi di aglio, succo di 1/2 limone, 8 spicchietti di limone non trattato,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
1 scatola di sale grosso marino, pepe nero in grani

Preparazione
Lavate con cura le ostriche sotto acqua corrente, sfregando le valve con una spugnetta. Apritele una alla volta introducendo tra le valve la punta di un coltellino: esercitate una leggera pressione rotatoria verso l’alto e fate scorrere la lama per tutta la lunghezza dell’ostrica. A mano a mano che eseguite questa operazione, raccogliete con cura in una ciotola l’acqua di mare contenuta nelle valve inferiori, quindi filtratela e tenetela da parte. Staccate delicatamente i molluschi dalle valve e pulite queste ultime sotto il getto dell’acqua corrente. Emulsionate l’acqua di mare filtrata con l’olio di oliva e il succo di limone e profumate con una generosa macinata di pepe. Sbucciate gli spicchi di aglio e tritateli finemente. Adagiate nuovamente i molluschi nelle loro valve, cospargeteli con le erbe aromatiche tritate, l’aglio e il pangrattato e irrorateli con l’emulsione preparata. Versate sulla placca del forno il sale grosso e disponetevi sopra le valve; gratinate in forno preriscaldato a 230 °C per 5 minuti, quindi sfornate e disponete tre ostriche in ogni piatto individuale, completando con gli spicchietti di limone e servendo immediatamente in tavola.

Proprietà alimentari
Le ostriche sono un piatto raffinato che fa parte della cucina più snob. Ma oltre alla fama delle stesse come alimento pregiato, è certo che queste sono anche un alimento altamente nutritivo. Oggi come oggi esistono più di cento tipi diversi di ostriche, sebbene quelle che consumiamo più spesso sono quelle coltivate negli allevamenti. In quanto alle proprietà nutritive si può dire che 100gr di ostriche apportano tanto ferro come 100gr di fegato di bovino e ci offrono otto volte la quantità di vitamina B12 rispetto alla stessa quantità di carne di manzo. Inoltre, il contenuto di grassi è molto basso, solo 1,4 grammi ogni 100 grammi. A questi nutrienti si aggiunge lo zinco, lo iodio, il potassio, il fosforo e altre vitamine del gruppo B. D’altra parte l’abbondanza di iodio presente nelle ostriche è altamente benefico per il nostro organismo dato che regola il nostro livello di energia e facilita l’adeguato funzionamento cellulare. Lo iodio aiuta anche a processare i carboidrati. Rafforza i capelli, la pelle e le unghie.
L’alto contenuto di zinco delle ostriche (che si incontra in proporzione di 22 grammi ogni 100 grammi di ostrica), facilita l’assorbimento e l’immagazzinamento dell’insulina ma nello stesso tempo facilita anche la maturazione sessuale. Oltre ai benefici per il sistema immunitario e la cicatrizzazione delle ferite, lo zinco aiuta a combattere la fatica e interviene nel trasporto della vitamina A verso la retina.