Le proprietà del pesce azzurro

Le proprietà del pesce azzurro

Le caratteristiche fisiche che contraddistinguono le specie che vengono fatte rientrare nella categoria del pesce azzurro sono tutte quelle che hanno una colorazione dorsale blu scuro, o anche verde, associato ad un colore del ventre tendente all’argento. Tra questi i più conosciuti sono l’acciuga, il pesce spada, la sardina, lo sgombro ed il tonno.
Il pesce azzurro generalmente ha un alto contenuto proteico e grassi buoni per la salute, l’apporto calorico per 100gr è di circa 130 calorie se cucinato in modo semplice senza eccedere nel condimento. Si può, quindi, affermare che per chi vuole seguire una dieta sana ed equilibrata tutte le specie di pesce azzurro rappresentano un’ottima opportunità.
La dieta mediterranea, tra le semplici regole che propone, include quella di consumare pesce azzurro almeno 3-4 volte alla settimana; è ricco di sostanze benefiche per il sangue, le arterie, ossa e denti e per tenere  sotto controllo colesterolo e trigliceridi; combatte l’aterosclerosi ed è utile per l’osteoporosi.