Cocktail di gamberetti in salsa rosa

Cocktail di gamberetti in salsa rosa

Ingredienti per 4 persone:

32o g di gamberetti
1/2 limone
5 cucchiai di ketchup
3 dl di maionese
sale

Procedimento:

Lessate i gamberetti in acqua bollente poco salata per 2 minuti dal bollore. Scolateli , passateli in acqua fredda, sgocciolateli, eliminate le teste e il guscio delle code. Incideteli lungo il dorso ed eliminate il filo intestinale, poi metteteli in frigorifero.
Spremete il limone e unite il succo alla maionese con il ketchup ( se preferite, potete sostituire metà ketchup con altrettanta salsa di pomodoro).
Mescolate con la frusta gli ingredienti in modo da ottenere una salsa rosa dal colore omogeneo.
Distribuite la crema ottenuta in 4 bicchieri ( se volete anche in 4 foglie di lattuga , per una preparazione più classica) che avrete fatto raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti. Mettete sopra i gamberetti freddi di frigorifero, guarnite a piacere e poi servite.

 

Propietà:

Poco calorici , sono consigliati in qualsiasi dieta. Danno un buon apporto di zinco, potassio e vitamina A,B,D. Al momento dell’acquisto bisogna prestare particolare attenzione alla corazza dei gamberi che non deve presentare macchie scure e non si deve separare con troppa facilità dalla carne, perché starebbe a significare che il prodotto è poco fresco; è invece un segnale positivo il fatto che il corpo sia rigido e sodo. Evitare infine di acquistare gamberi che odorino di ammoniaca, dato che il loro odore naturale è molto delicato.